Sanità lombarda, 2021

June 21, 2021 // Posted in Uncategorized  

Doveva essere un’eccellenza, ma la sensazione è che la pandemia l’abbia colta alla sprovvista. Ma qui ci soffermiamo su un piccolo episodio, che evidenzia pero’ certe assurdità a livello organizzativo/informatico. Per il rinnovo del certificato medico per attività sportive di Lorenzo la pediatra richiede che venga fatto un elettrocardiogramma. Ci manda la prescrizione via email. Per prenotare l’ECG, pensando di essere tecnologici, utilizziamo una app “Salutile”, che si mostra efficace. Peccato pero’ che il primo ECG pediatrico in una struttura pavese viene proposto per fine luglio, decisamente troppo in là. Optiamo allora per l’Ospedale di Voghera, un po’ scomodo, ma permette di fare l’ECG nel giro di una settimana.
Tramite app ci viene inviata conferma e appuntamento con luogo, data e ora. Con la precisazione che non c’e’ nulla da pagare. Fin qui tutto bene. Dopo di che, arrivati a Voghera, si scopre che, pur avendo prenotato e avendo appuntamento, dobbiamo passare per il CUP, dove si limitano a leggere il codice a barre della prescrizione (stessa operazione fatta con la app). Tempo di attesa circa mezzora. Ci rechiamo finalmente all’ambulatorio cardiologico e ci mettiamo seduti in attesa, sicuri che ci avrebbero chiamato. Invece dopo un po’ compare una infermiera che, gentilmente, ci spiega che per poter fare l’ECG, dobbiamo fare la registrazione. Operazione che consiste nella ennessima lettura del codice a barre della prescrizione.
E solo allora, finalmente, veniamo chiamati…..

Sometimes it seems to me that we are not in 2021…. Lorenzo’s doctor asked an ECG before to give him the authorization to play sport. We got, by email, the prescription, and we used an app to reserve an ECG. Very efficient, up to now. But then we discovered that the first slot available for an ECG within Pavia was at the end of July, so we accepted to go to Voghera, in the main hospital. Through the app we got the exact location and slot but, arrived at the hospital, we have been asked to go to the “CUP”: here we waited 30 minutes and at the end, a nice guy read the code of the recipe (the same operation we did with the app). Then we have been allowed to go to the “ambulatorio cardiologico” but here, after waiting for a while, we have been told that we had to register our ECG and a nice lady read the same code of the same recipe for the third time, with an optical reader…. And at the end, we got the ECG. Let’s say that some of the steps look a bit absurd…..

This entry was posted on June 21, 2021 at 12:16 am and is filed under Uncategorized. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

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