Un tour nella Ticino Valley

November 25, 2017 // Posted in Pavia  

Il Bongio (Photeon) con Albero, Ugo, Marika, Wissam e Gino

Il Bongio (Photeon) con Alberto, Enrico, Marika, Wissam e Gino[/caption]Con l’evoluzione degli ultimi mesi, dall’implosione di Marvell Italia all’arrivo di nuove realtà del mondo dei semiconduttori che ne hanno, in vari modi, acquisiti i talenti, qui a Pavia sembra quasi di essere, fatte le debite e dovute proporzioni, in Silicon Valley. Se dalla fine di Marvell Italia sono nate Esilicon (che ha acquisito il gruppo di Marvell che sviluppa High Speed Serial Interfaces), Catena (società olandese controllata da NXP, che ha riassunto il gruppo che sviluppava chipset RF in Marvell) e Silicon Mitus, azienda coreana che ha assunto il gruppo che sviluppava PMIC in Marvell. Inoltre, altre realtà della microelettronica pavese hanno colto l’attimo per provare ad espandersi, e così pure Infineon, AMS e Photeon sono in cerca di progettisti microelettronici. Se poi ci allarghiamo fino alla periferia sud di Milano, ad Assago Maxim e TDK stanno crescendo. E ovviamente c’è pure STMicroelectronics.
Così mercoledì, approfittando della donazione del sangue, la componente maschile adulta di casa sacchibelli si è concessa un tour per le realtà post-Marvell, per rivedere vecchi amici, salutare ex colleghi e ritrovare il sorriso nei tanti che, durante le ultime fasi di Marvell, avevano invece sofferto. Prima tappa dal piccolo gruppo di Catena, dove ho ritrovato Ugo, Alberto, Marika, Wissam e Gino), da li’ un salto a Photeon, per riabbracciare il Bongio e Santina. Poi pranzo con gli amici di eSilicon, con anche Silvia, e infine sosta in Silicon Mitus, per ritrovare il Pesu e i tanti amici con cui ho condiviso tanti anni di Marvell. Insomma, una giornata un po’ nostalgica ma certo positiva. Ci rivediamo tra tre mesi…


A pranzo con gli amici di Esilicon

Last Wednesday the male component of sacchibelli’s family spent the whole day in Pavia because of his blood donation. He did a lot of stuffs but he also did his best to meet all the former colleagues that, after the implosion of Marvell Italy, found their way in new semiconductor companies, like eSilicon, Catena and Silicon Mitus. The presence of so many semiconductor companies here around, like in a small silicon valley, is a bit surprising, but for sure it is a good moment… Let’s hope that such a situation will keep for many years.

This entry was posted on November 25, 2017 at 12:00 am and is filed under Pavia. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply (name & email required)

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.