Cominciamo male

April 3, 2016 // Posted in Pavia  

Una delle tante campane della carta strapiene

A breve anche qui a Pavia, sembra incredibile, la raccolta differenziata porta a porta si estendera’ a tutta la citta’ (http://www.ioamopavia.it/porta-porta-pavia). Si puo’ dire meglio tardi che mai, sperando di portare i livelli di raccolta differenziata a percentuali degne di un paese civile. Certo l’inizio non e’ dei migliori, nel senso che in tutta la citta’ la raccolta della carta, che per ora si fa ancora con le campane bianche dislocate in vari punti e’ praticamente bloccata, con tutte le campane che strasbordano. Non si sa se siano problemi organizzativi (ma in tal caso come potra’ ASM, la societa’ che si occupa di raccolta dei rifiuti, gestire una ben piu’ complessa raccolta porta a porta?) o altro, ma il risultato e’ sconsolante. Altro episodio che non ci fa vedere di buon occhio come questa raccolta differenziata porta a porta sta configurandosi, e’ stato constatare coi nostri occhi come cassonetti evidentemente destinati a essere rimossi, venissero di fatti “schiacciati” durante la fase di rimozione, pur apparendo in buone condizioni. Sara’ che siamo un po’ prevenuti nei confronti di ASM, societa’ agli “onori” della cronaca per misteriosi “buchi” finanziari (http://laprovinciapavese.gelocal.it/pavia/cronaca/2016/03/03/news/oggi-il-confronto-all-americana-sui-soldi-rubati-1.13058600) e per una gestione piuttosto clientelare, ma certo, da osservatori esterni (oltre che da cittadini che pagano una significativa tassa al riguardo), ci pare che non si sia usata l’attenzione necessaria nel gestire la “transizione”. Speriamo solo che si tratti di un episodio isolato.


Il camion con i cassonetti “schiacciati” se ne va

It seems incredible, but in Pavia too a door-to-door recycling system will start soon. Better late than never… but the starting point is not so good. Till now, paper for example, should be recycled using the white garbage can you can find somewhere, but they are full since many weeks, and for some unknown reason, no one comes to empthy them. Moreover we observed by eyes the “elegance” used by ASM people moving out the old “garbage can”…. Let’s hope that this is just an isolated case…

This entry was posted on April 3, 2016 at 11:37 pm and is filed under Pavia. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply (name & email required)

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.