La citta’ al contrario

October 12, 2015 // Posted in Pavia  

Le macchine sul marciapiede

Citta’ Giardino e’ un bel quartiere di Pavia, non lontano da dove abitiamo, e dove transitiamo quotidianamente, essendo la’ basati l’asilo nido di Beatrice (il Rodari) e la scuola materna di Lorenzo (L’Aquilone). E’ probabilmente stato edificato una quarantina di anni fa, e pur avendo conservato alcune zone verdi, pur essendo principalmente costituito da palazzine di bell’aspetto e non troppo grandi, pur essendo adiacente il parco della Vernavola, e’ un quartiere potenzialmente molto bello, ma con un grosso problema. Chi l’ha pensato non e’ stato lungimirante a sufficienza per predisporre spazi adeguati per le auto. Chi vive in un quartiere non pensato per ospitare troppe auto dovrebbe inevitabilmente capire che, se il posto per l’auto non c’e’, forse allora si puo’ provare a farne a meno. Oppure si va a vivere in una zona ricca di parcheggi e/o garage. Invece oggi, Citta’ Giardino, complice l’assoluta assenza di controlli (evidentemente voluta dall’alto) e la superba arroganza dell’automobilista pavese medio, e’ una citta’ al contrario, con i marciapiedi assediati dalle auto, le strisce pedonali stabilmente “okkupate” da auto che, coi lampeggianti accesi, pensano di non dare fastidio, e con i pedoni, magari con carrozzine o passeggini, che tristemente camminano in mezzo alla strada. Citta’ Giardino e’ oggi un’enorme barriera architettonica, e nonostante gli attuali amministratori stiano dimostrando una “nuova” (ancorche’ insufficiente) attenzione al problema della mobilita’ urbana, ogni mattina portare i bimbi all’asilo, a piedi o in bici, e’ davvero una battaglia…


I pedoni in mezzo alla strada

“Citta’ Giardino” is a nice district of Pavia, were both Beatrice’s nursery, and Lorenzo’s kindergarten are based. So every day we pass through it, by walking or by bike. And every-day we fight against car parked everywhere. Citta’ Giardino is in fact famous because cars are allowed to park where pedestrians are supposed to walk… Why???

This entry was posted on October 12, 2015 at 12:11 am and is filed under Pavia. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply (name & email required)

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.