Banda Larga

March 6, 2015 // Posted in computer  

Riusciranno i sacchibelli a provare l’ebrezza della fibra?

Si legge in questi giorni di sfolgoranti iniziative del Governo per promuovere la diffusione della banda larga in Italia… Sara’, e forse bisogna dare tempo al tempo, ma nel nostro piccolo ci viene un po’ da ridere. Disponiamo di una connessione ADSL da 7Mbit/s (teorici) fornita dall’ex monopolista, che tutto sommato funziona piuttosto bene. Eppure…

  • Recentemente ci contatta (benche’ in teoria non potrebbero, visto che siamo iscritti al registro delle opposizioni), un competitor, con una proposta di telefonia e internet su fibra accattivante
  • Ci pensiamo un po’ su, valutiamo vantaggi e svantaggi e alla fine decidiamo di cedere
  • I dubbi relativi al fatto che il servizio potesse essere peggiore perche’ comunque il loro servizio si appoggia su infrastrutture dell’attuale forniture viene spazzato via dicendo che loro hanno una centrale a 250m da casa sacchibelli, e tutto e’ sotto il loro controllo
  • Dopo registrazione vocale del contratto (arrivera’ quello di carta?) ci viene assegnato un numero di pratica e un indirizzo web da cui monitorare lo stato della pratica
  • Accedere, tramite codice fiscale e numero di pratica a questo sito e’ a volte difficile, ad ogni modo riusciamo a notare che l’indirizzo email a cui contattarci non e’ scritto in modo corretto
  • Chiamiamo il numero verde per segnalare la cosa, ma ci viene dato un altro numero (verde) da contattare per queste problematiche
  • All’altro numero verde ci dicono che va bene, ma per cambiare indirizzo email occorre una chiamata di verifica da parte loro, e ci dicono di aspettare (?)
  • Dopo due giorni di silenzio, arriva una telefonata. E’ il corriere, o chi per lui, che cerca di fissare un appuntamento per la consegna del modem (incluso, in comodato d’uso, nel contratto)
  • Ci viene detto che il modem deve essere collegato da parte nostra; loro si limitano a consegnare, ma e’ un gioco da ragazzi. Io segnalo che per ora il doppino che entra in casa porta un segnale Telecom, e non credo sia buona cosa collegarci un router della concorrenza
  • Un po’ dubbioso richiamo il secondo numero verde per verificare se l’email e’ stata aggiornata e per chiedere quando il servizio sara’ attivato (si occupano loro dello switch off dell’attuale fornitore, in cambio di 108 euro spalmati su 3 anni)
  • L’email non e’ stata aggiornata, ma sopratutto mi segnalano di non preoccuparsi perche’ tanto la pratica e’ sospesa (?!?!_
  • Ne chiediamo il motivo, un po’ perplessi per non essere stati avvisati. Ci dicono che e’ sospesa perche’ in realta’ il nostro indirizzo non e’ coperto dalla loro fibbra (?!?!?)
  • Mi permetto di protestare segnalando che sono loro che si sono permessi di contattarmi e propormi una certa offerta, dopo aver verificato che la fibbra qui arriva
  • La signorina, gentile, dice che a una seconda verifica si sono accorti che in realta’ la fibra non ce’
  • Appendo e richiamo, preoccupato di avere l’attivazione del nuovo provider congelata e magari l’eliminazione del vecchio fornitore sul punto di essere fatta
  • Un signore piu’ preparato mi spiega che in realta’ la fibra c’e’, ma e’ tutta di Telecom. E ora sono in attesa di sapere se gentilmente Telecom concedera’ loro una fibra in piu’ per portare via a Telecom stessa un cliente…
  • Tutto questo, senza essere stati avvisati, e senza che loro abbiano avvisato il corriere, che scalpita per portaremi un modem/router che probabilmente mai useremo
  • Un terzo operatore mi ribadisce il concetto e mi garantisce che il servizio di Telecom non ricevera’ alcun taglio, in quanto loro, pur essendo in possesso di tutti i codici per chiedere il passaggio di fornitore, non procederanno fino a che non saranno sicuri di avere la fibra.
  • Mi dice anche che stanno facendo lavori proprio in questi giorni… peccato che, vedendo la centrale senza alcun movimento ed essendo che la posa di una fibra non e’ un’operazione proprio banale, questo non sia vera
  • Mi tranquillizza anche sul fatto che la pratica prima o poi (entro il 3 aprile) verra’ scongelata e a quella data, qualora la fibra non fosse disponibile, tutto verra’ cancellato, con tante scuse…
  • Noi si resta in attesa, un po’ scettici e un po’ perplessi sul fantasmagorico progetto Banda Larga del Governo (vedi qui)

This entry was posted on March 6, 2015 at 12:17 am and is filed under computer. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply (name & email required)

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.