You are currently browsing the archives for December, 2018.

Una famiglia in bici

December 30, 2018 // Posted in bike  |  1 Comment

Il nuovo lavoro della componente maschile adulta di casa sacchibelli, non più compatibile con l’uso quotidiano della bici ha diminuito un po’ il numero di chilometri macinati, a partire da settembre. Ma continuiamo a considerarci pur sempre una famiglia di ciclisti, e proprio oggi Beatrice si è esibita nella sua prima impresa, cioe’ il “pedalare”, con la sua bici senza pedali, fino in centro a Pavia, per gustarsi una buonissima ciambella al cioccolato. Se la componente adulta riduce un po’ l’uso della bici per cause di forza maggiore, c’e’ speranza che Lorenzo e Bea siano ben “instradati”…

Since September 2018, with the new job “car-based” the adult male component of sacchibelli family started to decrease the number of km rode by bicycle. However we are growing new young bike riders, and today Beatrice, for the first time, was able to reach the center of the town by bike. Good job Bea!!!!

La magia del Natale

December 25, 2018 // Posted in Uncategorized  |  No Comments

L’albero addobbato, durante la notte, si è arricchito di tanti pacchi e scatoloni, per la gioia di Lorenzo e Bea al risveglio. E’ una magia quella che accade ogni anno, è una magia meravigliosa, che sarebbe bello poter ripetere per sempre… E, in attesa che crescano, il Natale ci regala, negli occhi pieni di stupore e gioia di Lorenzo e Bea, la felicità pura e meravigliosa. Buon Natale a tutti voi!!! E grazie a zio Marco e zia Francy per la bella tavolata tutti assieme a casa loro…

A Christmas tree, magically found full of gifts from Lorenzo and Bea when they wake up in the morning, is something full of emotions. To see at the eyes of the babies, at their astonishement, is something that help us to feel the good sensations that come with Christmas… Thanks Santa Claus for all the gift found, and thanks to Marco and Francy for the great lunch we had at their place, all together…

Aspettando Natale

December 25, 2018 // Posted in Uncategorized  |  No Comments

E’ ormai una tradizione che si ripete di anno in anno, da tantissimi anni… La visita, alla Vigilia o comunque appena prima di Natale, di Luca, ora con Chiara, Anna e Marta, in quel di via Bixio, a portare gli auguri in via Bixio 9, ai nonni, e ai signori Pedrazzini, a ricordare i bei tempi di condivisione vissuti durante il liceo. E, nella gioia dei bimbi, si respira l’attesa per il Natale ormai vicino.

It’s more than a tradition, since right after the high school, Luca started to visit Enrico’s and Teo’s parents, in via Bixio, wishing them Merry Christmas. And now, also with Chiara, Anna and Marta, the same history is repeated each year. So on Sunday they came all together, and with Lorenzo and Bea, the babies transmitted to all of us a lot of happyness.

Sempre più pesce

December 23, 2018 // Posted in Uncategorized  |  No Comments


In sei anni Lorenzo di progressi ne ha fatti, in piscina. In acqua è sempre stato abbastanza a suo agio, ma pensare che quel nanetto un po’ capriccioso, seguito con pazienza da Giulia (vedi qui), diventasse così felice di poter esibirsi, benchè timido, in una vasca a dorso davanti a una folla di genitori allegri e urlanti è davvero sorprendente.

Lorenzo always liked to stay in a swimming pool, but the progresses he did in this 6 years are really impressive. And last Saturday he was happy to swim in from of a lot of people, for a whole lap (25m). Very good!!!

Un cinema artistico

December 16, 2018 // Posted in Uncategorized  |  No Comments

Nell’ambito della rassegna cinematografica “Al Cinema Insieme“, al Cineteatro Volta, oggi siamo andati a vedere “Mary e il fiore della strega“, un bel film di animazione che ha catturato l’attenzione di tutti i bimbi presenti. E dopo il cinema, un bellissimo laboratorio artistico di disegno e magia. Una bella domenica pomeriggio…

Today, in the afternoon, we went at “Cineteatro Volta” to see “Mary e il fiore della strega“, a very nice japanese cartoon, within the “Al Cinema Insieme” series. After the movies Lorenzo and Bea enjoyed an artistic lab with nice pictures and a kind of black magic. A very nice afternoon…

Le noci di Grenoble

December 16, 2018 // Posted in Uncategorized  |  No Comments

Anche settimana scorsa è capitato di fare un salto, per questioni di lavoro, in quel di Grenoble, e di rivedere, per un dopo cena, il buon Carlo. Il quale è arrivato con un carico (gigante) di prelibate noci di Grenoble (per di più, biologiche), un po’ per i sacchibelli, e un po’ per alcuni amici pavesi. Abbiamo cosi’ imparato che 10 kg di noci corrispondono a 783 noci e, soprattutto, che sono tantissime.


Back to Grenoble for a short job mission, I had the possibility to meet again Carlo, who came at the appointment with a great gift: 2 bags of the famous “Grenoble walnut”, to be divided between sacchibelli’s and two other friends from Pavia… Thanks Carlo, a gift very appreciated!!!

Di festa in festa

December 9, 2018 // Posted in celebrations  |  No Comments

Tanti auguri Cecilia

Dopo la festa della nostra Bea, domenica scorsa, questa domenica e’ stato il festaiolo Lorenzo ad essere invitato a festeggiare il compleanno di Cecilia, sua compagna di classe e di pallavolo. Praticamente tutti i compagni di classe si sono così ritrovati, anche di domenica, e di certo si sono divertiti, scatenandosi assai. Ed e’ comunque stata un’occasione pure per i genitori per conoscersi, visto che siamo ancora all’inizio di questa lunga avventura che sono le scuole elementari. Tanti auguri Cecilia!!!


Last Sunday we celebrated Bea’s birthday, while today Lorenzo was invited at Cecilia’s birthday party. Cecilia is Lorenzo’s school mate, and they also play volleyball together. Almost all the classmates were present, and for sure, there was a lot of happyness and fun. Happy birthday Cecilia!!!

La festa dei 4 anni

December 2, 2018 // Posted in celebrations, family  |  No Comments


Dopo la festicciola casalinga dello scorso anno, con la cugina Francy e le amiche più intime, quest’anno social Bea ha preteso, giustamente, di festeggiare i suoi 4 anni con una festa all’oratorio, invitando tutti i suoi compagni e le sue compagne di scuola. Quanlcuno in realtà non è potuto venire, ma l’allegria e il caos l’hanno comunque fatta da padrone. Tra pizzette e dolcetti, tra una caccia al tesoro e una pignatta, il pomeriggio è corso via in modo più che piacevole. E a fine giornata la conta dei regali, davvero tanti e tutti bellissimi. Grazie a tutti per aver reso questa giornata di festa ancora più speciale….


Il momento dello spegnimento delle candeline

As it happened for Lorenzo, also 4th birthday for Bea was celebrated at the oratorio, inviting all the kindergarten mates. It was a very cahotic, but happy, afternoon, with a lot of fun playing games all together, and eating good snacks and cake. And at the end, a lot of gifts for Bea. Quite impressive. Thanks a lot for joining us during this special celebration!!!