You are currently browsing the archives for August, 2007.

Viaggio in Provenza

August 28, 2007 // Posted in Travels  |  1 Comment

Eccoci finalmente a descrivere una nuova vacanza che abbiamo organizzato in questa ultima settimana di agosto. In 5 giorni, dal 23 al 28, abbiamo fatto un bellissimo tour, in auto, per la Provenza, con alcune puntate anche in Camargue, Linguadoca e una misteriosa tappa a Triora, in Liguria. Assieme a noi, anche la mitica cognata Luisa, fida compagna di vacanze, fin dallo scorso anno.

– 23/08/2007: Pavia -> Nizza -> Grasse

Grasse è un bel paesino, arroccato su un colle a pochi chilometri dalla Costa Azzurra. E’ famoso soprattutto per le industrie del profumo, che qui hanno le loro basi. In questa foto uno scorcio del centro, con la Chiesa e la torre medievale.

– 24/09/2007: Grasse -> Aix en Provence -> Arles

La sua arena romana, molto ben conservata, è splendida, ma certo non è l’unica attrattiva di Arles. Ecco una foto notturna del gruppo. Sullo sfondo la celebre arena.

– 25/09/2007: Arles -> Aigues Mortes -> Les Saintes Maries de la mer -> Arles

Sia Aigues Mortes che Les S. Maries de la mer sono due posti splendidi, anche se molto differenti. Nella foto le imponenti mura medievali che circondano, integralmente, Aigues Mortes.

– 26/09/2007: Arles -> Saint Remy de Provence -> Avignone

Ecco una foto di gruppo di fronte all’imponente palazzo dei Papi, simbolo di Avignone, assieme al suo ponte.

– 27/09/2007: Avignogne -> Gordes -> Senanque -> Triora

Ecco una foto del bellissimo borgo medievale di Triora. Le streghe non si vedono… pero’ qualcuno dice che ci sono.


– 28/09/2007: Triora – Pavia

A parte qualche intoppo legato a un problema coi documenti di identità il viaggio è stato bello ed emozionante, con l’ultima notte trascorsa a Triora, bellissimo borgo ligure celebre per gli episodi di stregoneria risalenti alla fine del XVI secolo.


We spent the last 5 days, since August the 23rd through august the 28th traveling. Together with Luisa, the famous sister in law who already spent some days in vacation last year with us in Umbria, we went to Provence, a very nice region in the south of France. These were the stops we did during the travel, while for the pictures, see the italian version. I hope that Emiko will believe that this has been a real travel, and not a dream of our fantasy 🙂

– 23/08/2007: Pavia -> Nizza -> Grasse
– 24/09/2007: Grasse -> Aix en Provence -> Arles
– 25/09/2007: Arles -> Aigues Mortes -> Les Saintes Maries de la mer -> Arles
– 26/09/2007: Arles -> Saint Remy de Provence -> Avignone
– 27/09/2007: Avignogne -> Gordes -> Senanque -> Triora
– 28/09/2007: Triora -> Pavia

P.S. Triora is most famous “witches” place in Italy. It is linked with Salem in Massachusets. I have been there with two witches (Silvia and Luisa), and I have to confirm that the place is wonderful.

Conta family

August 18, 2007 // Posted in friends  |  No Comments


Sacchibelli e Conta family eccezionalmente riuniti per mangiare un ottimo gelato di medusa e squalo (alias, pesca e fior di latte). Ecco la foto di gruppo.


Sacchibelli and Conta family have exceptionally met each other to eat a wonderful jelly fish and shark ice cream (in reality it was peach and cream). Here you can see the group picture.

La ricetta di Emiko

August 15, 2007 // Posted in food  |  5 Comments


Seguendo i suggerimenti inviatici da oltre-oceano da Emiko, Silvia ha preparato una straordinaria torta di ricotta. La potete ammirare nella foto. La cosa buffa è che la ricetta è italiana, ma a noi è arrivata dalla California, tramite la mitica Emiko, la nostra amica giapponese. Prodigi del mondo globale….


Following the Emiko’s suggestions, Silvia prepared a wonderful “torta di ricotta”. You can see it in the picture. The funny thing is that the recipe is Italian (from Gargano, in particular) but we received it from South Bay, California, through Emiko, our japanese friend. What a global world….

Autoradio

August 13, 2007 // Posted in cars  |  1 Comment


Dopo anni di lotta con l’autoradio (marchiata Peugeot, ma in realtà una Blaupunkt) che non ha mai funzionato sulla nostra Peugeot 206, siamo riusciti a smontarla e sabato abbiamo comprato una nuova autoradio Sony.
L’abbiamo installata senza particolari problemi, e funziona benissimo. Eccola nella foto.


After a long fight against the old car radio (a Blaupunkt with the Peugeot brand name) that never worked fine, at the end we decided to buy a new one (a Sony). We had some trouble trying to uninstall the old one, but at the end everything was great, and now we can travel listening good music.

Cestini di cioccolato

August 5, 2007 // Posted in food  |  No Comments


Anche se non è proprio la stagione più indicata Silvia si è esibita nei “cestini di cioccolato”, dei dolcetti di cioccolato ripieni di crema al marsala. Semplicemente straordinari. Peccato che voi possiate solo vederli in foto, mentre io me ne sono gustati un sacco.


Although it is not the perfect season to do them, Silvia today prepared wonderful “cestini al cioccolato”, small chocolat cups filled with marsala cream. They were very good. Unfortunately you can only see them in the picture, while I have eated a lot of them…

Taverna Santorini

August 5, 2007 // Posted in food, Pavia  |  No Comments


Ieri sera siamo stati alla “Taverna Santorini”, un nuovo ristorante greco in via del Carmine 4/a, a Pavia.
Il posto è piccolo ma caratteristico, e il personale molto simpatico e professionale. E soprattutto, il cibo è ottimo (a prezzi onesti). Abbiamo infatti mangiato Souvlaky e Mousaka, oltre al Gyros e al mitico yogurt miele e noci. Il tutto accompagnato da ottima birra greca.


Yesterday we went to “Taverna Santorini”, a new greek restaurant in via del Carmine 4/a, at Pavia.
The restaurant is small, but quite interesting, and the waiter and waitress were very kind explaining the characteristics of greek food. We have eaten souvlaky and mousaka, together with gyros and yogurt with honey and nuts. And we drunk a lot of greek beer.

Da mamma ST…. all’uomo ragno

August 3, 2007 // Posted in Uncategorized  |  2 Comments


Ecco un post originale. Cambiamo argomento e parliamo della mia “sofferta” decisione lavorativa di abbandonare mamma ST (dopo otto anni e mezzo) per approdare alla corte ….. dell’Uomo Ragno, nome in codice della Marvell (con due l finali).
Lascio cari amici e colleghi, ma approdo in un gruppo fatto di persone che conosco bene. Speriamo che tutto fili per il meglio.


Here there is a new post, and the matter is original (no foods nor travels, but job).
At the end I decided to leave STM, the company I joined 8 years and a half ago, to join Marvell, an american company now based in Pavia too.
It was not easy to make this decision, but, at the end, I hope that this will be a good choice.