You are currently browsing the archives for the “Uncategorized” category.

Raccolta incivile

January 7, 2018 // Posted in Pavia, Uncategorized  |  No Comments

Il triste contenitore stracolmo

Quando un contenitore (nel caso specifico per i farmaci scaduti) è pieno, una persona civile evita di utilizzarlo, e ne cerca uno più sgombro, o aspetta che venga svuotato. A Pavia evidentemente non tutti sono civili…


When a waste container (specifically for expired medicine) is full, a civil person don’t use it and look for a more empty container around, or wait for its emptying. In Pavia, evidently, there is some uncivilized people…

Scacchi

December 17, 2017 // Posted in Uncategorized  |  No Comments

La scacchiera gigante

In queste ultime settimane Lorenzo, pur essendo sempre un bimbo, sembra crescere a vista d’occhio e comincia ad appassionarsi a nuovi giochi; e Beatrice comunque cerca di imitarlo. Così ora capita di giocare a carte, specie a rubamazzetto, ma anche gli scacchi cominciano a interessarlo. E visto che papà Enrico, da ragazzino, giochicchiava a scacchi, è divertente iniziarlo a questo splendido gioco. Per ora ci si limita a imparare le mosse, ma oggi, approfittando di un evento organizzato dal Comune di Pavia (http://www.pavialcentro.it/en/node/3168#) e dall’associazione “Le Torri“, con Lorenzo e Beatrice siamo andati a “giocare a scacchi” assieme ad altri bimbi. E la scacchiera coi pezzi “giganti” è stata di certo affascinante. Due squadre si sfidavano, con un adulto per parte come consulente, e tanti bambini che costituivano le squadre. A parte Beatrice che, di tanto in tanto, faceva incursioni sulla scacchiera per “giocare” con qualche pezzo, la sfida è stata avvincente. E ovviamente la squadra in cui la componente maschile adulta di casa sacchibelli faceva da supervisore, ha dato scacco matto agli avversari, pur giocando col nero…


Lorenzo alle prese con gli scacchi

Today we joined a chess event for children organized in the center of Pavia. In fact Lorenzo (and partially Beatrice) starts to be attracted by this lovely game, and we enjoyed to play together with other children using a very big chess board. And at the end we won too.

Ancora il mago Julian

December 5, 2017 // Posted in Uncategorized  |  No Comments

Il mago Julian, coi suoi aiutanti Riccardo e Lorenzo

Non molto tempo fa (vedi qui) abbiamo visto e ammirato uno spettacolo di magia del mago Julian, un ragazzo argentino da poco arrivato a Pavia e davvero in gamba. Cosi’, quando domenica siamo andati alla merendona con sorriso, presso la Croce Verde, siamo stati ben felici di reincontrarlo e di poter assistere a un suo nuovo spettacolo. Se possibile, e’ stato ancora piu’ bravo, e la cosa che piu’ ha reso lo spettacolo particolare, e’ stata la chiamata di Lorenzo sul palco, ad aiutare il mago in una sua magia. Bravo mago Julian, e bravo Lorenzo che ha vinto la timidezza e ha fatto una bella figura.


We recently knew “Mago Julian” (see here) a guy from Argentna with a great talent. So, when last Sunday we went at the “Merendona del sorriso”, ad “Croce Verde” we were very happy to meet him again and to assist to a new spectacle. And this time, when the wizard was looking for volunteers, Lorenzo was lucky enough to be chosen, and he helped “Mago Julian” during one of his performance. Good job “Mago Julian”, good job Lorenzo

Pedalando per Milano

August 30, 2017 // Posted in Uncategorized  |  No Comments

Foto di gruppo con Jun Lei

La nuova avventura lavorativa della componente maschile adulta di casa Sacchibelli sembra decisamente interessante. E per ora il pendolarismo su Milano sembra gestibile, grazie all’adozione del bici + treno + bici. Ieri sera, approfittando di una cena di gruppo per salutare Jun Lei, un collega che ha deciso di andarsene in Olanda, ne ha approfittato per pedalare in tranquillità (complice il fatto che siamo alla fine di Agosto) da Segrate fino al “Blue, Blue, Blue Restaurant“, dove in effetti abbiamo cenato (molto bene): e la pedalata per Milano è stata decisamente interessante e affascinante. Manca il selfie mentre pedalo, giudicato troppo rischioso, soprattutto a causa del rischio di finire in qualche binario del tram, ma quantomeno c’e’ la foto di gruppo al ristorante, a ricordare questa bella serata.


Yesterday there was a dinner group, at Blue, Blue, Blue Restaurant, to say goodbye to a colleague, Jun Lei moving to The Netherlands. It was a nice event, because it was the first social event with the new colleagues at the new company, for the adult male component of sacchibelli family. And as a side effect, he had the opportunity to ride his bicycle through the streets of Milano: a very nice experience, safe enough mainly because we still are in August, and Milano is not so crowded.

Nuovo bagno

June 26, 2017 // Posted in Uncategorized  |  1 Comment

Il vecchio “bagnone”

Tre anni fa (vedi qui) era toccata quello che chiamiamo bagnetto, cioè il secondo bagno di casa nostra. Avremmo infatti dovuto ristrutturarli all’atto dell’acquisto, tutti e due, ma per questioni economiche abbiamo dovuto procedere per gradi. Cosi’ domani sara’ il turno di quello che chiamiamo bagnone. Non ci è mai piaciuto troppo, ma dopo 10 anni ci eravamo quasi abituati… Ci spaventa un po’ la fase della ristrutturazione, con polvere e disagi vari, ma siamo fiduciosi di riemergere con un bagno che ci piacera’ ancora di piu’.


Altra vista del vecchio “bagnone”

When we bought our house, we didn’t have money enough to refurbish everything, so we had to wait a bit. Three years ago we partially did the job improving out little bathroom, while tomorrow refurbishment of the “big” bathroom will start. We are a bit worried, because during these works, to live in our apartment will not be easy, but we hope that after everything will be better….

Al Ministero

May 10, 2017 // Posted in Uncategorized  |  No Comments

Con anche Tommaso e Debora

Nell’ambito della vertenza Marvell, ed essendo la componente maschile adulta di casa sacchibelli uno dei rappresentanti sindacali unitari, c’e’ stata ieri la convocazione al Ministero dello Sviluppo Economico. Così, con Enrico e Giuseppe, gli altri colleghi e rappresentanti, abbiamo deciso di cogliere l’occasione per concederci una sera a Roma, anzichè ritornare in giornata. L’incontro al Ministero è stato un semplice aggiornamento, richiesto dal Ministero, sugli sviluppi della vertenza, ormai all’epilogo, probabilmente con qualche buona chance di ripartenza da parte di altre aziende: dal pomeriggio ci siamo poi trasformati in turisti e abbiamo girato per il magnifico centro, fermandoci in zona Campo dei Fiori, sia per un bell’aperitivo, che per una bella cena. Anche la mattina dopo Roma ci ha accolto con un bel cielo blu, con il suo magnifico clima, e con il fascino della sua storia. Nel pomeriggio siamo poi rientrati verso casa… La nostra esperienza come RSU di Marvell, e come colleghi, si sta esaurendo. Prenderemo a breve tre strade diverse, ed è stato bello salutarsi in questo modo, concedendosi 24 ore di relax in una città meravigliosa.

Selfie a cena


Selfie alla fontana di Trevi

Yesterday, within the firing procedure that Marvell started few months ago, together with Unions representatives Enrico and Giuseppe, we were invited to discuss, at Minister of Economical Developments, about the situation and the job perspectives. This allowed us to spend one day, after the meeting in Rome. Both Enrico, Giuseppe and I, we are leaving from Marvell, joining three different new companies, and we decided to celebrate our friendship and our experience as Union Representative in Rome, an amazing city.

Il Colosseo

Grigliata esorcizzatrice

March 18, 2017 // Posted in Uncategorized  |  No Comments

La preparazione della griglia

Come noto, la ditta per cui lavoriamo ha deciso di chiudere la sua sede italiana, preannunciando 78 licenziamenti. La situazione è’, ovviamente più che preoccupante, e si sta cercando di pensare al futuro, o muovendosi individualmente, o speranzosi che il gruppo (o i gruppi) possano sopravvivere, sperando in nuovi investitori. La notizia ci ha colto un po’ alla sprovvista, almeno per una parte dei colleghi, la cui attività è tuttora ritenuta cruciale per l’azienda, e che hanno regolarmente ricevuto apprezzamento per il lavoro svolto. La truppa però, come detto, ha reagito bene, e giovedì, in una “lunga” pausa pranzo, ci siamo concessi una succulenta grigliata esorcizzatrice sulle rive del nostro bel fiume. Alla faccia di chi, sciaguratamente, ha deciso di licenziarci.


Ora si mangia….

As ypu know, both I and Silvia, together with ither 76 colleagues, we are in process to be fired by our company. This is very sad, also because, for at least one of the three groups, there are no serious reasons to do that. However the group is reacting well, and lust Thursday we decided to spend a “long” lunch break with a great barbecue at the Ticino river.

Trolls

March 12, 2017 // Posted in Uncategorized  |  No Comments

Bea, Lorenzo e Silvia, concentratissimi

Oggi, approfittando della rassenga cinematografica per bimbi, “Cartoni, che avventura“, ci siamo gustati Trolls, un bel cartone animato che racconta la storia dei Trolls, e della loro principessa Poppy, piccole creature positive e sempre felici, che devono però sfuggire ai terribili Bergen, tristi figuri che trovano la felicità solo nel mangiare i trolls. A Lorenzo è piaciuto molto, e pure Bea ha retto quasi fino alla fine. Quasi….


Today we went to movie theater to watch Trolls a nice cartoon we missed when it came out, last year. It has been presented within an interesting exposition proposed by “Comune di Pavia”, with good movies proposed at a very popuilar price, with also an introduction to the movie itself by an expert. So Lorenzo was very happy, and Bea too, at least for the first hour….

Al cinema

October 15, 2016 // Posted in Pavia, Uncategorized  |  No Comments

Lorenzo e Bea seduti al cinema

Lorenzo e Bea seduti al cinema

Pomeriggio grigio oggi a Pavia. Decisamente autunnale. E cosi’, anziche’ le consuete uscite in bici per il centro, abbiamo deciso di andare al cinema a vedere “Pets, vita da animali“, un film per bambini uscito da poco che si preannunciava molto interessante e divertente. Lorenzo era gia’ stato al cinema, con Anna, l’anno scorso. Ma per Beatrice si e’ trattato di un esordio. Il film ha confermato le attese, e Beatrice, almeno per meta’ film, e’ stata brava seduta e immobile. Per l’altra meta’….


Today, because of the cold and grey day, we decided to go to the movie-teathre, to watch “The secret life of pets“, a funny movie for kids, with a lot of animals as protagonist. Lorenzo already went to the movie teather last year, while it was the first time for Bea. She was quit for half a movie. And less quite for the second art of the movie…

Palloncini

September 10, 2016 // Posted in Beatrice, Lorenzo, Uncategorized  |  No Comments

Lorenzo e Bea con Titti e l'Elicottero

Lorenzo e Bea con Titti e l’Elicottero

Anche quest’anno, a inizio settembre, a Pavia si e’ fermato il mercatino europeo, con l’offerta di cibi piuttosto esotici da vari paesi del mondo. Qualcosina abbiamo assaggiato, anche se i prezzi non erano proprio popolari, ma cio’ che piu’ ha entusiasmato Lorenzo e Bea sono stati i palloncini. Dal momento che si sono comportati bene durante l’intero weekend, alla fine abbiamo ceduto, e il palloncino titti, e il palloncino elicottero sono cosi’ entrati a far parte dell’arredamento di casa sacchibelli. In attesa che l’elio svanisca e i palloncini atterrino…


As usual, this year at the beginning of september, the European Market Food stopped in Pavia. We enjoyed some good food, but it was a bit expensive. However Lorenzo and Beatrice were very happy when we bought them two balloons. And we still live with those ballons around our apartment, although they are not flying anymore due to helium loose…